NEWS E APPROFONDIMENTI

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L’amministratore di un blog risponde per la diffamazione ad opera di terzi? (cass. pen. n. 16751/2018)

Distinzione tra stampa online e altri mezzi di comunicazione telematica Nella società dell’informazione il concetto di “stampa” è stato oggetto di una significativa evoluzione: la Corte di Cassazione a Sezioni Unite, con la sentenza n. 31022/2015, ha ricondotto tale termine a quel prodotto editoriale connotato dai due essenziali requisiti che tradizionalmente denotano un giornale, ossia:…

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La tutela del diritto all’immagine

Il diritto all’immagine può essere considerato come il segno distintivo dell’individuo e si configura come uno dei diritti fondamentali della persona, e come tale assoluto, indisponibile e indefettibile (così come previsto dall’articolo 2 della Costituzione che garantisce la massima tutela ai cd. diritti della personalità). In particolare, il diritto all’immagine si esplica nel diritto a…

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Scadenza copertura assicurativa responsabilità civile autoveicoli, periodo di tolleranza e sanzioni

Con l’articolo 193 del Codice della Strada il legislatore ha stabilito l’obbligo per qualunque veicolo a motore di essere assicurato contro i rischi derivanti dalla circolazione stradale con una polizza assicurativa di responsabilità civile verso terzi, denominata in gergo anche RCA (acronimo di Responsabilità Civile Autoveicoli). Il comma 2 tuttavia, prevede che “chiunque circola senza…

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Gdpr: vademecum sulla riforma della privacy

COSA? La disciplina sulla protezione dei dati personali subirà un significativo rinnovamento con il regolamento UE 2016/679 “relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati”, comunemente denominato GDPR (General Data Protection Regulation). QUANDO? Il suddetto regolamento (approvato il 14 aprile 2016 dal Parlamento…

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Pubblicità ingannevole e comparativa: come tutelarsi

La pubblicità ingannevole è tema di grande attualità e importanza sia per il consumatore destinatario di messaggi promozionali sia per l’impresa che pubblicizza i propri prodotti e servizi, cercando di creare messaggi di forte impatto commerciale. Il Codice di Consumo entrato in vigore con il D.Lgs 6 settembre 2005 e successivamente modificato dai D.Lgs n.…

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